5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature edili

5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature edili 21 Marzo 2023

Il settore edile richiede il costante utilizzo di macchinari e attrezzature specifiche per poter portare a termine progetti in modo efficiente e sicuro. Tuttavia il loro acquisto può rappresentare un grande ma oneroso investimento per le imprese, soprattutto per quelle di piccole dimensioni.


5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature edili. Il noleggio di macchinari e attrezzature da lavoro è una pratica ormai molto diffusa. Sono infatti in continuo aumento le aziende che decidono di farne ricorso. Se stai cercando di prendere una decisione a riguardo, continua a leggere l’articolo per scoprire perché il noleggio potrebbe essere la soluzione perfetta per te in termini di flessibilità, costi, manutenzione, accessibilità e tecnologia all’avanguardia.

 

Per approfondire: “Cosa controllare quando si noleggia un macchinario edile

 

In cosa consiste il noleggio di macchine edili

Il noleggio di macchinari edili è un servizio che consente alle imprese di affittare macchinari e attrezzature specializzate per la costruzione, la demolizione, la movimentazione di materiali e altre attività edili per un determinato periodo di tempo. L’impresa può scegliere di noleggiare un solo strumento o una gamma di attrezzature in base alle proprie esigenze specifiche per il progetto in corso. In generale, il noleggio di macchinari edili è disponibile presso aziende specializzate nel settore, che offrono una vasta gamma di opzioni di noleggio a breve e lungo termine.
La Legge (D.Lgs. 81/08) tutela la sicurezza del lavoratore, disciplinando le responsabilità dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro, quindi chi noleggia o concede in uso l’attrezzatura. Chiunque noleggi o conceda in uso macchinari di lavoro non marcate CE, infatti, deve attestare, sotto la propria responsabilità, che siano conformi, al momento della consegna ai vari requisiti di sicurezza, a chi le noleggia o le riceva in uso (o in locazione finanziaria). Parliamo, nello specifico, di conformità ai requisiti di sicurezza, buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza tramite il registro di controllo, scheda tecnica e verbali di verifica periodica. Il noleggiatore deve anche sapere se i lavoratori a cui noleggia i macchinari risultino in possesso delle specifiche abilitazioni, ad esempio per le piattaforme di lavoro elevabili (PLE) e macchine movimento terra.
Il noleggio è sicuramente un’opzione molto vantaggiosa per risparmiare denaro, ottimizzare il lavoro e garantire un lavoro sicuro ed efficiente. In caso di acquisto di macchinari che non rispettano anche i più semplici requisiti standard, probabilmente l’investimento risulterebbe sproporzionato rispetto al guadagno e l’attività potrebbe incorrere in gravi problemi di organizzazione sotto diversi punti di vista. I costi di gestione di un nuovo macchinario, infatti, tra assicurazione, imposte, manutenzione e revisione, in alcuni casi, può risultare fin troppo costoso. Andiamo quindi a scoprire 5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature edili.

 

Maggiore flessibilità

Il noleggio di macchinari edili offre alle imprese la flessibilità di scegliere gli strumenti giusti per ogni progetto specifico. In questo modo, l’impresa può selezionare gli strumenti più adatti per ciascun progetto senza dover acquistare attrezzature costose che potrebbero non essere utilizzate frequentemente.
Inoltre, l’impresa può noleggiare gli strumenti solo per il tempo necessario, senza doverli mantenere e immagazzinare quando non sono in uso. La gestione di un parco macchine di proprietà che non viene utilizzato, o che non viene utilizzato frequentemente, infatti, può rappresentare un’importante costo per l’azienda, senza tralasciare la gestione delle operazioni di manutenzione, che diventano sempre più onerose nel corso del tempo.

 

Manutenzione assicurata

Giuliano Group offre un servizio di manutenzione e assistenza tecnica per gli strumenti noleggiati. Ciò significa che l’impresa non deve preoccuparsi della manutenzione e delle riparazioni dei macchinari, riducendo così i costi e migliorando l’affidabilità delle attrezzature. Inoltre, l’impresa può evitare i costi elevati associati alla formazione del personale per la manutenzione e le riparazioni degli strumenti.
Tutto questo rappresenta la possibilità di lavorare con efficienza e sicurezza, avendo sempre a disposizione un’attrezzatura che è stata sottoposta a una manutenzione costante come previsto dal manuale d’uso e manutenzione e come si può vedere dal registro delle manutenzioni che ogni noleggiatore conserva. Inoltre, per ogni uscita e rientro della macchina, l’azienda noleggiatrice effettua un’ispezione accurata per garantire lo stato del macchinario e il suo completo funzionamento.

 

Ampia scelta di attrezzature e modelli

Il noleggio di attrezzature edili ti offre un’ampia scelta di strumenti e macchinari per il lavoro che stai svolgendo. Puoi scegliere tra diversi modelli, dimensioni e marchi di macchinari edili, il che ti consente di trovare l’attrezzatura giusta per la tua specifica esigenza. Giuliano Group ti garantisce sempre una vasta selezione di macchinari per svolgere qualsiasi tipo di lavoro. Si tratta di macchinari e attrezzature edili all’avanguardia e di grande qualità grazie alla presenza di un parco macchine a noleggio di oltre 1.000 mezzi. Il nostro personale potrà aiutarti nella scelta di una soluzione altamente personalizzata, in grado di soddisfare le necessità di qualunque tipologia di cantiere, supportandoti anche nella pianificazione di consegne e ritiri dei mezzi direttamente in cantiere per agevolare il più possibile il lavoro, insieme all’affiancamento durante tutto il periodo di noleggio con un puntuale servizio di assistenza 365 giorni all’anno.

 

Riduzione dei costi

L’acquisto di nuovi macchinari edili può essere molto costoso. Inoltre, se si considera la manutenzione, la riparazione e la sostituzione degli strumenti vecchi, la spesa può aumentare rapidamente. Il noleggio di attrezzature edili può ridurre notevolmente i costi, permettendoti di avere accesso a strumenti e attrezzature all’avanguardia senza doverne comprare di nuovi.
Con Giuliano Group puoi essere certo di avere costi certi e deducibili al 100%, calcolando con anticipo lo sforzo economico che dovrai sostenere, deducendo tutte le spese. Inoltre, avrei a disposizione canoni personalizzati in base al tipo di noleggio che hai scelto, giornaliero, settimanale, mensile o annuale, con la possibilità di scegliere quello più consono alle tue esigenze.

 

Disponibilità immediata e completa sicurezza

Grazie a un efficiente servizio di prenotazione e gestione degli ordini, Giuliano Group assicura sempre la consegna in tempi record dell’attrezzatura edile a noleggio. Si tratta di macchine edili sempre in perfetto stato e conformi alle disposizioni di Legge, garantite per tutto il loro ciclo di vita da un sistema di manutenzione e revisione che assicura la massima affidabilità. Noleggiando l’attrezzatura di cui hai bisogno non dovrai preoccuparti di verificare nulla.
Uno dei punti di forza del noleggio di Giuliano Group è proprio la creazione di una partnership stabile con il cliente, che si affida a un partner esperto e qualificato che conosce le macchine e può offrire un servizio a 360° che semplifica maggiormente il suo lavoro.

 

Giuliano Group ti garantisce la massima professionalità e affidabilità su tutto il processo di noleggio di macchinari e attrezzature edili. Il nostro team di professionisti saprà consigliarti il meglio dei prodotti in base alle tue esigenze e riuscirà a supportarti in tutta la procedura. Per maggiori informazioni, contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

 

Leggi anche: “Come risparmiare soldi con il noleggio di macchine edili

Le Filiali

Numero Verde 800800194