Cosa controllare quando si noleggia un macchinario edile?

Cosa controllare quando si noleggia un macchinario edile? 18 Novembre 2022

Il noleggio di macchinari edili rappresenta la soluzione perfetta per tutte le aziende che necessitano di strumenti e attrezzature per poter lavorare con la massima efficienza e sicurezza.


Cosa controllare quando si noleggia un macchinario edile? L’attrezzatura edile spazia dalle macchine movimento terra alle piattaforme aeree, fino alle torri faro. Il noleggio è un sistema semplice e rapido e, soprattutto nell’ambito edilizio, fornisce numerosi vantaggi, anche se è sempre necessario prestare attenzione ad alcuni importanti fattori.

 

Per approfondire: “Noleggio macchine edilizie: quali sono i vantaggi?

 

Durata e costo del noleggio

Il noleggio di attrezzature edili avviene con un contratto tra le due parti, un accordo in cui vengono riportate tutte le condizioni del servizio, come la durata, l’assistenza inclusa nel prezzo, l’importo del canone e le indicazioni di responsabilità del conduttore del mezzo. Aspetti fondamentali se si opta proprio per il noleggio e non per l’acquisto dei macchinario.
Ma bisogna tener conto anche di chi deve utilizzare la strumentazione scelta. A seconda dei casi, infatti, il noleggio può riguardare solo il macchinario, quando i richiedenti sono dotati di personale in possesso dei requisiti per la conduzione richiesti dalle normative di legge (noleggio a freddo) oppure può comprendere anche l’operatore (noleggio a caldo).
Per quanto riguarda invece la durata del noleggio, esso prevede un periodo di tempo determinato, sancito dal contratto, a fronte del pagamento di un canone, ovvero di una rata fissa. Allo scadere del contratto, l’utilizzatore non è tenuto a riscattare il bene o ad acquisire la proprietà del bene strumentale stesso.

 

Rispetto dei requisiti di sicurezza

Occorre sempre controllare che il noleggio sia tutelato dalla Legge vigente. Nello specifico, la Legge (d.lgs. 81/08) garantisce la sicurezza del lavoratore, disciplinando le responsabilità dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro. Chi noleggia o concede in uso l’attrezzatura, infatti, deve attestare, sotto la propria responsabilità, che sia conforme al momento della consegna ai vari requisiti di sicurezza a chi le noleggia o le riceva in uso (o in locazione finanziaria). Questo significa che il noleggiatore deve fornire solo ed esclusivamente beni conformi alla legge, e che tali informazioni siano fornite al cliente finale con un’attestazione formale riguardante:

  • conformità ai requisiti di sicurezza;
  • buono stato di conservazione;
  • manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza tramite il registro di controllo;
  • scheda tecnica, verbali di verifica periodica.

 

Chi deve utilizzare il macchinario

Chi si appresta a noleggiare un macchinario edile deve possedere specifiche abilitazioni; in questo caso, per alcune attrezzature, è richiesta una dichiarazione del datore di lavoro. Nello specifico si parla di piattaforme di lavoro elevabili (PLE), gru a torre, gru mobili, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali e telescopici rotativi), trattori agricoli e forestali, macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabili a cingoli) e pompe per calcestruzzo.

 

Assistenza e disponibilità

La manutenzione di un macchinario edile deve essere considerato un fattore di primaria importanza. Per questo devi sempre controllare che ci sia sempre una manutenzione ad hoc e un’assistenza dedicata per poter lavorare senza alcuna preoccupazione. Giuliano Group ti assicura:

  • macchine edili sempre in perfetto stato e conformi alle disposizioni di legge, garantite per tutto il loro ciclo di vita da un sistema di manutenzione e revisione che assicura la massima affidabilità.
  • disponibilità immediata grazie a un efficiente servizio di prenotazione e gestione degli ordini, con consegna in tempi record;
  • assistenza in cantiere 365 giorni all’anno: insieme al noleggio, Giuliano offre sempre un pacchetto di assistenza in cantiere, in qualunque momento.

 

Il vantaggio più evidente del noleggio di attrezzature edili è la capacità di tenere sotto controllo tutte le spese e avere un quadro completo della situazione fin dalla stipulazione del contratto di noleggio. Giuliano Group ti assicura il noleggio di macchine edili all’avanguardia con costi certi e deducibili al 100%, permettendoti di calcolare con anticipo lo sforzo economico che dovrai sostenere e di dedurre tutte le spese. Inoltre, grazie ai canoni personalizzati, potrai optare per un noleggio giornaliero, settimanale, mensile o annuale, avendo la possibilità di scegliere il tipo di canone più adatto alle tue esigenze.

 

Per maggiori informazioni riguardo alle nostre attrezzature a noleggio, contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

 

Leggi anche: “Come funziona il noleggio di macchinari e attrezzatura

Le Filiali

Call Now Button