Cos’è un sollevatore telescopico e a cosa serve?

Cos’è un sollevatore telescopico e a cosa serve? 12 Maggio 2023

Nel settore industriale e delle costruzioni, l’uso di attrezzature specializzate, come il sollevatore telescopico, è fondamentale per svolgere efficacemente una vasta gamma di lavori.


Cos’è un sollevatore telescopico e a cosa serve? Si tratta di uno strumento comune e versatile utilizzato in molti contesti edilizi (e non solo). In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos’è un sollevatore telescopico, come funziona e quali sono le sue principali applicazioni.

Leggi anche: “5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature edili

Cos’è un sollevatore telescopico

Un sollevatore telescopico è una macchina che combina le caratteristiche di una gru e di un carrello elevatore. È progettato per sollevare, trasportare e posizionare materiali pesanti utilizzando un braccio telescopico regolabile. Il braccio telescopico può estendersi in avanti e alzarsi verticalmente, consentendo di raggiungere altezze significative e di superare ostacoli.
Si tratta, nello specifico, di una macchina per il sollevamento, categoria che comprende varie tipologie di mezzi destinati al sollevamento e alla manovra di carichi sospesi tramite ganci fissi, rotativi o altri tipi di dispositivi.
Fanno parte delle macchine per il sollevamento i sollevatori telescopici, attrezzi agricoli in grado di favorire il trasporto, il sollevamento e il posizionamento di attrezzature pesanti; inoltre, ciò che rende indispensabile il sollevatore telescopico in alcuni lavori edili è il fatto che consente la movimentazione di carichi anche in spazi ridotti. Grazie alla presenza di un braccio telescopico ad azionamento idraulico, questo macchinario può essere sia fisso che rotativo.

Come funziona un sollevatore telescopico?

Un sollevatore telescopico è costituito da una cabina di guida montata su un telaio con ruote o cingoli per la mobilità. La parte principale della macchina è il braccio telescopico, che può essere esteso o retratto per adattarsi alle esigenze specifiche del lavoro. Il braccio è composto da sezioni telescopiche che scorrono l’una dentro l’altra per regolare la lunghezza totale.
All’estremità del braccio telescopico è presente un attacco, che può essere sostituito con vari accessori a seconda delle applicazioni. Gli accessori comuni includono forche per il sollevamento di pallet, piattaforme di lavoro, ceste per il trasporto di operatori, ganci per il sollevamento di carichi a sgancio rapido e altri strumenti specializzati. La macchina è dotata di controlli intuitivi che consentono all’operatore di manovrare con precisione il braccio telescopico e gli accessori.

Dove viene utilizzato un sollevatore telescopico

Il sollevatore telescopico è una macchina estremamente versatile che può essere utilizzato in una vasta gamma di settori e applicazioni. Nello specifico:

  • Costruzioni: per sollevare materiali pesanti come mattoni, cemento, legname e tubi. Può raggiungere altezze considerevoli e coprire grandi distanze orizzontali, facilitando il carico e lo scarico dei materiali anche in spazi ristretti;
  • Agricoltura: per la movimentazione di balle di fieno, il caricamento di rimorchi e la manipolazione di attrezzature agricole pesanti;
  • Industria manifatturiera: per spostare materiali, componenti e prodotti finiti all’interno delle strutture di produzione. Possono essere impiegati anche per il carico e lo scarico di autocarri e container;
  • Manutenzione e riparazione: in edifici, strutture industriali e infrastrutture, consentendo di raggiungere altezze elevate per effettuare ispezioni e sostituire elementi strutturali;
  • Eventi e spettacoli: per installare strutture temporanee, montare impianti di illuminazione e altoparlanti, e per altre operazioni che richiedono l’accesso in altezza;
  • Servizi pubblici: come la manutenzione delle linee elettriche o dei sistemi di illuminazione stradale, per consentire ai tecnici di raggiungere punti di difficile accesso in modo sicuro ed efficiente.

Il noleggio di sollevatori telescopici offerto da Giuliano Group comprende mezzi di altissima qualità e dotati di tecnologie avanzate, offrendo anche prestazioni ottimali nei cantieri e in ogni ambiente di lavoro. Affidandoti al servizio di noleggio di sollevatori telescopici presso le Officine Giuliano Group, potrai usufruire anche di un servizio di consulenza e assistenza durante tutto il processo di noleggio.
Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi utilizzando il nostro form di contatto.

Consulta anche: “Cosa controllare quando si noleggia un macchinario edile

Le Filiali

Call Now Button