Gestione ottimale del cantiere grazie al noleggio delle piattaforme aeree

Gestione ottimale del cantiere grazie al noleggio delle piattaforme aeree 28 Marzo 2023

La gestione del cantiere richiede una pianificazione attenta e dettagliata per garantire la sicurezza dei lavoratori e la produttività del cantiere stesso. Tra gli strumenti utilizzati per lavorare in altezza, le piattaforme aeree sono una delle soluzioni più diffuse. Ma è meglio noleggiarle o acquistarle?


Gestione ottimale del cantiere grazie al noleggio delle piattaforme aeree. Quando si tratta di decidere se acquistare o noleggiare una piattaforma aerea, ci sono diversi fattori da considerare. In questo articolo, esploreremo le opzioni disponibili e i fattori da considerare per prendere la decisione giusta per il proprio cantiere.

Leggi anche: “5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature edili

Noleggio piattaforme aeree in Italia

Chi gestisce un cantiere edile sa che possono accadere spiacevoli inconvenienti che possono causare blocchi e ritardi dei lavori. E sa anche che la sicurezza è un aspetto fondamentale; ci sono infatti molti rischi potenziali che possono causare danni alle persone e alle proprietà. I lavoratori, i visitatori e i passanti sono tutti esposti a rischi durante le operazioni di costruzione, quindi è essenziale adottare misure di sicurezza per prevenire incidenti e proteggere la salute delle persone.
La prevenzione degli incidenti e la protezione dei lavoratori, pertanto, risultano essenziali per garantire la salute e la sicurezza di tutti coloro che lavorano o frequentano il cantiere. Le aziende che gestiscono i cantieri devono adottare misure di sicurezza adeguate e rispettare le normative in vigore per garantire la sicurezza e il successo del progetto.
Ma la domanda che spesso sorge è: è meglio noleggiare o acquistare una piattaforma aerea?

Meglio noleggiare o acquistare attrezzature edili?

Il lavoro in cantiere è particolarmente frenetico, ma grazie al servizio di noleggio è possibile disporre di macchinari moderni e in ottime condizioni a un prezzo decisamente più accessibile. Affidarsi a un servizio di noleggio macchinari e attrezzature edili permette un alleggerimento dell’onere legato al possesso e alla gestione del mezzo, permettendo quindi un utilizzo ottimizzato delle risorse aziendali. Andiamo a esplorare le opzioni e i fattori da considerare per prendere la decisione più giusta.

Costi

Il primo fattore da considerare è il costo. L’acquisto di una piattaforma aerea può avere un costo molto elevato, a seconda delle dimensioni e delle specifiche del modello. Se il cantiere prevede lavori in altezza solo per un breve periodo di tempo, il noleggio è sicuramente la scelta migliore, consentendo una scelta più ampia di modelli di piattaforme aeree, in base alle specifiche esigenze del cantiere. Scegliere il noleggio di Giuliano Group significa:

  • costi certi e deducibili al 100%: il noleggio ti permette di calcolare con anticipo lo sforzo economico che dovrai sostenere, inoltre potrai dedurre tutte le spese:
  • canoni personalizzati: in base al tipo di noleggio che hai scelto (giornaliero, settimanale, mensile o annuale), avrai la possibilità di scegliere il tipo di canone più consono alle tue esigenze.

Manutenzione e riparazioni

L’acquisto di una piattaforma comporta la responsabilità di mantenerla in buono stato di funzionamento. Questo può comportare costi aggiuntivi per la manutenzione e la riparazione della macchina, nonché la necessità di avere personale specializzato per effettuare tali interventi. Tuttavia, quando si noleggia una piattaforma aerea, il noleggiatore si occupa della manutenzione e delle riparazioni della macchina, riducendo così il carico di lavoro per il personale del cantiere.
Giuliano Group ti garantisce assistenza in cantiere 365 giorni all’anno: insieme al noleggio ti offre sempre un pacchetto di assistenza in cantiere, in qualsiasi momento e qualunque sia il tuo problema.

Sicurezza costante

Il noleggio di macchinari e attrezzature edili deve essere sempre tutelato dalla Legge vigente (d.lgs. 81/08), che garantisce la sicurezza del lavoratore, disciplinando le responsabilità dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro. Il noleggiatore, pertanto, deve fornire solo ed esclusivamente beni conformi alla legge, e che tali informazioni siano fornite al cliente finale con un’attestazione formale riguardante:

  • conformità ai requisiti di sicurezza;
  • buono stato di conservazione;
  • manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza tramite il registro di controllo;
  • scheda tecnica, verbali di verifica periodica.

Disponibilità immediata

La disponibilità della piattaforma aerea è un altro fattore da considerare. L’acquisto di una piattaforma aerea significa che sarà sempre a disposizione del cantiere, a meno che non si verifichino problemi di manutenzione o riparazione. Tuttavia, questo significa anche dover trovare spazio per la sua conservazione. Se si noleggia una piattaforma aerea, invece, questa sarà disponibile solo per il periodo di noleggio, ma non sarà necessario trovare lo spazio adatto. La disponibilità, inoltre, è immediata grazie a un efficiente servizio di prenotazione e gestione degli ordini, con consegna in tempi record.

Alla luce di quanto detto finora, avvalersi di un servizio di noleggio piattaforme aeree è il modo più semplice per seguire la normativa ed essere tutelati durante tutto il lavoro. Con Giuliano Group avrai a disposizione un ampio catalogo di macchinari da lavoro adatto per ogni progetto, oltre a godere della garanzia di un servizio altamente professionale. Se non sai ancora a quale macchinario affidarti, ti diamo una serie di spunti sulle vari tipologie di piattaforme aeree a noleggio disponibili da Giuliano Group:

  • piattaforme a pantografo: ideali per lavori in interni o nei cantieri;
  • piattaforme a colonna: molto agili e compatte, facili da manovrare in spazi molto stretti, all’interno o all’esterno, su superfici stabili;
  • piattaforme telescopiche: adatte per raggiungere obiettivi molto alti.

Per essere sicuro di fare la scelta giusta, affidati al noleggio delle piattaforme elevatrici aeree di Giuliano Group. Sfoglia il nostro catalogo online e richiedi un preventivo gratuito. Per maggiori informazioni riguardo alle nostre attrezzature a noleggio, contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Per approfondire. “Dimensioni delle piattaforme aeree e il loro utilizzo commerciale

Le Filiali