Quali sono i requisiti per noleggiare una macchina movimento terra?

Quali sono i requisiti per noleggiare una macchina movimento terra? 30 Maggio 2023

Per noleggiare una macchina movimento terra, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali. Andiamo a scoprire quali sono.

Quali sono i requisiti per noleggiare una macchina movimento terra? Noleggiare una macchina per movimento terra è una scelta comune per molte grandi aziende, piccole e medie che necessitano effettuare lavori di scavo, livellamento del terreno o movimento di grandi quantità di materiali. In questo articolo, esamineremo i requisiti fondamentali che è necessario soddisfare per noleggiare una macchina per movimento terra in modo efficace e sicuro.

Consulta anche: “5 buoni motivi per noleggiare macchinari e attrezzature edili

Noleggio macchine per movimento terra

Noleggiare una macchina per movimento terra richiede una pianificazione attenta e una valutazione completa delle esigenze del progetto. Assicurati di avere le licenze e le assicurazioni necessarie, individua un fornitore di noleggio affidabile e adatto alle tue esigenze, proprio come Giuliano Group, e considera le condizioni del sito e le competenze del personale.
Nello specifico, le macchine per scavare, movimentare e modellare i terreni devono essere manovrate da lavoratori provvisti di patentino, in modo da non compromettere la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico), disciplina i compiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro, tra i quali chi noleggia o concede in uso l’attrezzatura di lavoro. L’obiettivo è tutelare la salute e la sicurezza del lavoratore attraverso un’adeguata formazione finalizzata all’ottenimento di una patente e di un patentino (a seconda della massa della macchina).

Patentino per macchine movimento terra

Non esiste l’obbligo del patentino per guidare i miniescavatori, data la ridotta massa operativa. L’obbligo sussiste, invece, per i mezzi che possiedono una massa operativa superiore ai 6000 kg (ovvero 6 quintali).
Il patentino, in ogni caso, risulta necessario per le imprese che operano con qualsiasi mezzo di movimento terra, quindi con avvenuta formazione e conseguente ottenimento di una specifica abilitazione per la guida e la movimentazione dei mezzi. La formazione prevede una parte teorica e una parte pratica, al termine della quale viene rilasciato il patentino macchine movimento terra, valido per qualsiasi tipologia di macchinario che rientri in tale categoria.
Per gli autisti delle macchine per movimento terra, inoltre, è richiesto il possesso della patente B; nel caso di mezzi che presentano una lunghezza a partire dai 2.55 metri, un’altezza minima di 4 metri e un peso non inferiore alle 18 tonnellate, della patente C, valida da almeno un anno. Per poter effettuare le operazioni di noleggio è richiesto anche un documento di identità valido per il Paese in cui viene effettuata la procedura.

Per il noleggio di macchine per il movimento terra e mezzi da cantiere, puoi affidarti a Giuliano Group: oltre a macchinari accuratamente selezionati tra i migliori brand sul mercato, avrai a disposizione anche un servizio di:

  • Pre-noleggio: disponibilità e attenzione nell’ascoltare e soddisfare le esigenze del cliente, offrendo la migliore soluzione personalizzata di noleggio;
  • Post noleggio: assistenza continuativa per qualsiasi evenienza.

Richiedi subito un preventivo gratuito.

Ti potrebbe interessare anche: “Escavatore o miniescavatore, quali sono le differenze?

Le Filiali

Call Now Button