Quali sono i tipi di carichi che si possono alimentare con il gruppo elettrogeno?

Quali sono i tipi di carichi che si possono alimentare con il gruppo elettrogeno? 28 Aprile 2023

Se hai bisogno di un gruppo elettrogeno, è necessario che tu rifletta sul tipo di generatore di corrente da utilizzare, ma anche sul tipo di carico specifico.


Quali sono i tipi di carichi che si possono alimentare con il gruppo elettrogeno? Il calcolo della potenza di un gruppo elettrogeno è un fattore fondamentale per non commettere errori sul lavoro. Per questo devi sempre affidarti a un servizio di noleggio di gruppi elettrogeni che garantiscano energia continua in ogni ambiente di lavoro, anche nelle condizioni più difficili.

Per approfondire: “Noleggio macchinari per energia e illuminazione: come e quando farlo

Caratteristiche principali del gruppo elettrogeno

Un gruppo elettrogeno è un dispositivo che fornisce energia elettrica di emergenza quando la corrente elettrica della rete pubblica non è disponibile o risulta instabile. Nello specifico, i gruppi elettrogeni sono macchinari formati da un motore che produce elettricità in modo indipendente, che può essere continua o alternata, utile proprio quando si ha bisogno di un flusso continuo di energia elettrica.

Per questi motivi il noleggio di gruppi elettrogeni Giuliano Group risulta l’ideale per le esigenze di tutti coloro che necessitano di un supporto di energia e illuminazione durante tutte le operazioni da svolgere. Il gruppo elettrogeno, inoltre, può subentrare alla rete elettrica in caso di guasto per arginare la situazione di emergenza o funzionare a ciclo continuo.

Come scegliere il carico del gruppo elettrogeno

Per riuscire a individuare il gruppo elettrogeno più adatto alle proprie esigenze, è necessario tenere ben presente alcuni importanti fattori relativi al tipo di carico. Nello specifico, troviamo due categorie principali:

Carico induttivo

Si tratta di una qualsiasi macchina azionata da motore elettrico. I carichi induttivi utilizzano induttori per immagazzinare energia elettrica. Gli esempi di carichi induttivi includono motori elettrici, pompe e compressori. Quando questi carichi vengono alimentati da un gruppo elettrogeno, possono generare un picco di corrente all’avvio, causando un sovraccarico sul gruppo elettrogeno, che potrebbe portare a un malfunzionamento o a un guasto. Pertanto, è importante assicurarsi che il gruppo elettrogeno abbia una capacità sufficiente per gestire i picchi di corrente di questo tipo.

Caricamento resistivo

I carichi resistivi hanno una resistenza costante e non cambiano la loro resistenza in modo significativo. Gli esempi di carichi resistivi includono le luci a incandescenza, ferri da stiro, le stufe elettriche e i forni a resistenza. Questi carichi possono essere alimentati da un gruppo elettrogeno senza alcun problema.

Da sottolineare che, mentre i carichi resistivi non creano nessun problema quando vengono inseriti, i carichi induttivi assorbono all’avviamento una corrente di spunto notevolmente maggiore.
È importante considerare le caratteristiche di ciascun carico per assicurarsi che il gruppo elettrogeno abbia una capacità sufficiente per gestirli. In caso di dubbi o incertezze, è consigliabile consultare un’azienda di noleggio qualificata per una valutazione completa delle esigenze energetiche.

Il servizio di noleggio di gruppi elettrogeni proposto da Giuliano Group garantisce energia continua in qualsiasi ambiente di lavoro, anche quelle più complicate. Giuliano Group ti garantisce la massima professionalità e affidabilità su tutto il processo di noleggio macchinari e attrezzatura da lavoro. Per maggiori informazioni riguardo alle nostre attrezzature a noleggio, contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Consulta anche: “Come scegliere il gruppo elettrogeno in base alle tue esigenze

Le Filiali