Spazi ristretti: piattaforme aeree a pantografo e verticali a colonna

Spazi ristretti: piattaforme aeree a pantografo e verticali a colonna 30 Gennaio 2023

Le piattaforme aeree a pantografo e le verticali a colonna vengono utilizzate per lavorare in luoghi poco accessibili, con pavimentazioni particolari o terreni sconnessi e in pendenza.


Spazi ristretti: piattaforme aeree a pantografo e verticali a colonna. In generale le piattaforme aeree vengono utilizzate per lavori di manutenzione, riparazione, pulizia e costruzione in altezza. Sono molto sicure, ma è importante che gli operatori siano adeguatamente addestrati e che le macchine siano regolarmente controllate e sottoposte a costante manutenzione. Andiamo quindi a scoprire, nel dettaglio, cosa sono le piattaforme aeree e perché quelle a pantografo e le verticali a colonna sono le macchine ideali per lavorare in spazi ristretti.

 

Leggi anche: “Noleggio piattaforme aeree e alimentazione: come fare la scelta giusta

 

Cosa sono le piattaforme aeree

Le piattaforme aeree, offrono maggiore stabilità e sicurezza su terreni irregolari o in pendenza.  Si tratta di macchinari versatili, affidabili ed efficienti, perfetti infatti per poter lavorare in spazi ristretti e inaccessibili ai mezzi tradizionali, come soffitti alti, tetti, costruzioni industriali e alberi o altri tipi di ostacoli che non permettono l’accesso alle altre piattaforme. Le principali tipologie in cui si suddividono le piattaforme aeree sono quattro:

  • piattaforme aeree verticali;
  • piattaforme aeree autocarrate;
  • piattaforme cingolate a ragno;
  • piattaforme semoventi.

 

Caratteristiche delle piattaforme aeree articolate

Le piattaforme aeree articolate sono macchinari da lavoro mobili che permettono un sistema di sollevamento per progetti in cui è richiesto uno sbraccio sia verticale che orizzontale e un sollevamento specifico per poter raggiungere aree di difficile accesso in spazi più ampi. Le piattaforme articolate si differenziano anche per il tipo di alimentazione, a seconda dell’ambiente e del tipo di lavoro da eseguire:

  • piattaforme articolate a diesel: indicate per lavori in spazi esterni;
  • piattaforme articolate elettriche: se, invece, non c’è bisogno del braccio.

Non mancano, inoltre, modelli alimentati con soluzioni ibride e bi-fuel.

Tra i vantaggi principali delle piattaforme aeree troviamo anche:

  • mobilità e accessibilità: possono accedere in luoghi difficili da raggiungere e possono superare ostacoli come gradini, pendenze e ostacoli;
  • versatilità: possono essere utilizzate per lavori di manutenzione, riparazione, oltre alla costruzione e all’ispezione;
  • sicurezza: offrono un’elevata stabilità e sono dotate di dispositivi di sicurezza come freni, limitatori di velocità e dispositivi di arresto d’emergenza;
  • produttività: sono in grado di lavorare a grandi altezze e in attività che richiedono un lungo periodo di tempo;
  • risparmio di tempo e denaro: possono essere utilizzate per attività che richiederebbero l’utilizzo di più mezzi tradizionali, riducendo così i tempi e i costi di lavoro.

 

Per comprendere appieno quale piattaforma aerea scegliere, devi innanzitutto sapere la specifica tipologia di lavoro da svolgere. Il consiglio è di effettuare un’attenta analisi dei tuoi clienti e le altezze di lavoro che maggiormente raggiungi. Una volta eseguito questo studio, potrai essere in grado di scegliere il ragno più adatto alle tue esigenze.
Grazie al noleggio delle piattaforme elevatrici aeree articolate di Giuliano Group potrai assicurarti la massima sicurezza e stabilità durante il tuo lavoro in altezza; avrai a disposizione anche un servizio di assistenza pre e post-vendita per aiutarti a scegliere la piattaforma aerea più adatta alle tue esigenze lavorative. Sfoglia il nostro catalogo online e richiedi un preventivo gratuito. Per maggiori informazioni contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

 

Per approfondire: “Come risparmiare soldi con il noleggio di macchine edili

Le Filiali

Call Now Button