Dimensioni delle piattaforme aeree e il loro utilizzo commerciale

Dimensioni delle piattaforme aeree e il loro utilizzo commerciale 16 Febbraio 2023

Le piattaforme aeree rappresentano macchinari indispensabili per le aziende o i privati che devono svolgere lavori a determinate altezze con la massima sicurezza, ad esempio per interventi mirati sulla facciata di un edificio e la manutenzione del verde pubblico.


Dimensioni delle piattaforme aeree e il loro utilizzo commerciale. Le piattaforme aeree o PLE (Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili) sono strumenti imprescindibili per il lavoro che deve essere svolto in altezza, permettendo di risparmiare tempo e denaro per l’esecuzione di lavori in quota. Si tratta di macchinari versatili, impiegati soprattutto nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica, ma anche nel settore della manutenzione e della pulizia industriale. Ed è proprio per questi motivi che il noleggio di piattaforme aeree è tra i servizi più diffusi in Italia. Andiamo quindi a scoprire nel resto dell’articolo le diverse dimensioni delle piattaforme aeree e quali sono i loro principali utilizzi.

 

Per approfondire: “Noleggio piattaforme aeree e alimentazione: come fare la scelta giusta

 

Le dimensioni e gli utilizzi più comuni delle PLE

John L. Grove è stato l’inventore della prima piattaforma aerea nel 1970 negli Stati Uniti, spinto dalla necessità di poter svolgere lavori in altezza, in maniera rapida e senza dover più usare i ponteggi, divenuti obsoleti a causa del troppo impegno richiesto per il montaggio e la manutenzione. Il primo prototipo è stato un carro motorizzato con braccio sollevatore e cestello che riuscì, per l’appunto, a rivoluzionare il mondo dei lavori in altezza.

Al giorno d’oggi le piattaforme aeree si diversificano per forma, altezza raggiungibile e peso supportato. Grazie al loro design, la struttura resistente e la capacità di allungarsi per svariati metri verso il cielo, facilitano e velocizzano le attività di numerose aziende che di occupano di edilizia, impiantistica, manutenzione e pulizia. Sul mercato, infatti, esistono diversi tipi di piattaforme aeree con caratteristiche differenti, tutte utili per sollevare carichi di materiali e persone ad altezze elevate. Andiamo quindi a scoprire le dimensioni più comuni di piattaforme aeree.

 

Piattaforme aeree verticali

Si tratta di macchinari semplici da utilizzare per la loro limitazione nei movimenti: non girano e possono muoversi solamente in verticale. Sono perfetti per lavori al chiuso in spazi ristretti, nei capannoni e magazzini o per ristrutturazioni edili, per raggiungere determinate altezze senza utilizzare alcun tipo di sbraccio. Le piattaforme verticali hanno lo scopo di sollevare sia le persone che le loro attrezzature, con modelli che possono superare anche i 35 metri di quota. Le piattaforme più agili e più piccole sono comunque le piattaforme aeree verticali a colonna, che possono raggiungere i 10 metri di altezza. Normalmente dotate di un carro semovente e un cestello per una sola persona che si innalza senza l’ausilio di un pantografo, sono facili da manovrare negli spazi ristretti e su superfici stabili. Il settore edile è quello in cui si impiegano maggiormente le piattaforme verticali, ad esempio in demolizioni e ristrutturazioni, la messa in posa di pareti in cartongesso, le installazioni di impianti o infissi, ma anche le tinteggiature interne ed esterne.

 

Piattaforme aeree articolate

Le piattaforme articolate, grazie alla struttura articolata del braccio, possono estendersi sia in senso verticale che orizzontale, raggiungendo e superando i 40 metri. Si tratta di macchine molto versatili, generalmente dotate di ruote per spostarsi in modo autonomo, con stabilizzatori supplementari per aumentare, nel caso di bisogno, la stabilità della piattaforma su ogni tipo di suolo.

 

Piattaforme aeree a pantografo

Le piattaforme aeree a pantografo raggiungono i 18 metri di altezza e hanno una grande capacità di carico. Grazie alla loro grande piattaforma, possono sollevare verticalmente fino a tre persone, offrendo un ampio spazio di lavoro. Sono indicate per l’utilizzo interno ed esterno (quindi anche nei cantieri), con la possibilità di alimentazione a energia elettrica o diesel. Le piattaforme a pantografo sono caratterizzate da bracci che formano un rombo. Hanno una base, i bracci e la piattaforma di lavoro in cima.

 

In generale è fondamentale sottolineare che la sicurezza viene prima di tutto, per cui è necessario che queste attrezzature vengano utilizzate e guidate solo da operatori preposti all’uso, certificati e competenti.
In base al settore d’impiego e alle caratteristiche adeguate alle proprie esigenze, le piattaforme aeree per uso commerciale sono davvero molteplici. Per essere sicuro di fare la scelta giusta, affidati al noleggio delle piattaforme aeree di Giuliano Group. A disposizione per te piattaforme aeree a pantografo, a colonna e articolate, alimentate sia a diesel che in forma elettrica. Potrai così assicurarti la massima sicurezza e avere a disposizione un servizio di assistenza pre e post-noleggio. Un servizio veloce e trasparente, creato su misura per te.
Per maggiori informazioni riguardo alle nostre attrezzature a noleggio, contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

 

Leggi anche: “Spazi ristretti: piattaforme aeree a pantografo e verticali a colonna

Le Filiali