Quanto costa noleggiare una torre faro?

Quanto costa noleggiare una torre faro? 26 Aprile 2023

Le torri faro sono macchinari che consentono di lavorare in luoghi poco illuminati e difficili da raggiungere con la rete pubblica di illuminazione.


Quanto costa noleggiare una torre faro? I costi variano in base alle dimensioni, alle caratteristiche specifiche del macchinario e del contesto in cui deve essere utilizzato. L’importante è affidarsi a un servizio di noleggio sicuro e affidabile, che ti permetta di lavorare in completa serenità. Giuliano Group è la scelta ideale per un servizio di questo tipo: alta qualità e massima serietà in ogni singolo dettaglio.

Per approfondire: “Illuminazione in cantiere: come migliorarla con le torri faro

Cosa sono e a cosa servono le torri faro

Le torri faro sono sistemi di illuminazione destinati a grandi spazi con o senza generatori di corrente. Lo scopo principale è, infatti, quello di sostenere proiettori luminosi ed eventuali accessori. Nella forma più comune, le torri faro sono caratterizzate da una colonna ripiegabile che presenta alla sua estremità i fari o i proiettori necessari per illuminare, che molto spesso sono montati su appositi carrelli che contengono anche il gruppo elettrogeno che alimenta l’intero impianto.
Macchinari essenziali anche in caso di condizioni meteorologiche avverse, come forti venti, grazie ai sistemi di stabilizzanti all’avanguardia. Il noleggio delle torri faro permette quindi di lavorare in luoghi poco illuminati e difficili da raggiungere con la rete pubblica di illuminazione. Possono essere trasportate nei cantieri e in spazi all’aperto molto estesi, garantendo l’illuminazione necessaria per tutte le operazioni da svolgere.

Caratteristiche e funzionalità delle torri faro

Le torri faro nascono come sistemi di illuminazione pubblica sia diurna che notturna, molto importanti nei cantieri per garantire la perfetta efficienza e sicurezza sul posto di lavoro. Con il tempo poi, grazie alle nuove tecnologie, sono diventate indispensabili anche durante gli eventi pubblici e privati, ad esempio grandi aree all’aperto, come porti, aeroporti, stadi o parchi.
In questi contesti, la visibilità notturna è essenziale per garantire la sicurezza degli operatori, dei passeggeri o degli spettatori. Le torri faro possono anche essere utilizzate per eventi temporanei, come concerti o manifestazioni all’aperto, dove è necessaria un’illuminazione adeguata per garantire la sicurezza dei partecipanti.
La torre faro viene montata su un rimorchio per essere facilmente trasportata, viene fatta poi sollevare grazie a un sistema di sollevamento idraulico. Una volta raggiunta l’altezza desiderata (che varia in base al modello), la torre permetterà di illuminare con riflettori a luce alogena o a led l’area interessata. In generale, infatti, il vantaggio principale è il risparmio energetico con le lampade a led; di conseguenza, un minor consumo per una maggiore durata, molto più conveniente rispetto ad altre fonti luminose, con una riduzione dei consumi che si aggira intorno al 75%.

Costi e vantaggi del noleggio torri faro

Il costo del noleggio di una torre faro dipende da diversi fattori, come la durata del noleggio, il luogo e dell’altezza in cui viene installata, la potenza dei proiettori luminosi e la presenza di eventuali accessori aggiuntivi. Andiamo a scoprire le caratteristiche principali nel dettaglio:

  • potenza di illuminazione: quanta luce può diffondere;
  • alimentazione: ci sono torri faro con generatore, ma anche dalle dimensioni ancora più ridotte, più semplici da trasportare con un sistema di alimentazione integrato;
  • autonomia: per poter lavorare per molte ore senza problemi, anche 24 ore su 24;
  • manutenzione: dovendo lavorare per svariate ore e giorni, necessitano di una manutenzione generale a intervalli prolungati fino a 600 ore, garantendo un numero quasi inesistente di fermi macchina;
  • rumore: meglio con un basso livello di rumorosità, quindi con emissione inferiore a 60 dBA, conforme alle normative per proteggere l’udito dei lavoratori;
  • sicurezza: per evitare rischi di ribaltamento a causa di un terreno irregolare o di forte vento, è importante sceglierla con un sistema di sicurezza avanzato.

In generale, il costo del noleggio può variare da qualche centinaio di euro al giorno per le torri più semplici, fino a diverse migliaia di euro al giorno per le torri più potenti e con accessori aggiuntivi.

Giuliano Group mette a disposizione della sua clientela un servizio di noleggio di torri faro dotate di estensibilità fino a 9 metri di altezza, per una rotazione manuale sino a 340 gradi. Affidandoti al servizio di noleggio di macchinari di illuminazione presso le Officine Giuliano Group, potrai usufruire anche di:

  • un servizio di consulenza per il corretto uso in cantiere delle torri faro;
  • trasporto e consegna su richiesta;
  • preparazione, manutenzione e assistenza ordinaria dei mezzi a noleggio;
  • consulenza commerciale, partner di leader mondiale e qualità certificata Bureau Veritas ISO 9001;
  • controllo delle spese: saprai subito il costo del canone di noleggio senza spese aggiuntive;
  • macchinari moderni e di ultima generazione: con un catalogo sempre aggiornato e in linea con gli standard di efficienza e sostenibilità;

Giuliano Group ti garantisce la massima professionalità e affidabilità su tutto il processo di noleggio di macchinari e attrezzatura da lavoro. Il nostro team di professionisti saprà consigliarti il meglio dei prodotti in base alle tue esigenze e riuscirà a supportarti per qualsiasi procedura necessaria.
Per maggiori informazioni, contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Leggi anche: “Come scegliere una torre faro: tuti gli aspetti da considerare

Le Filiali