Come si creano gli spazi per il passaggio delle tubazioni idrauliche e l’impianto elettrico di una casa o in un edificio? Grazie al martello perforatore!
Officine Giuliano offre a noleggio i migliori martelli perforatori, scelti tra la vasta gamma di Atlas Copco. Il meglio che puoi trovare sul mercato.
Ma cos’è un martello perforatore e come funziona? Vediamolo insieme.
Cos’è un martello perforatore
Il martello perforatore fa parte della numerosa famiglia dei martelli pneumatici ed è un elettroutensile che serve principalmente, nell’edilizia, a forare pietra, muratura, calcestruzzo, manti stradali, pavimenti piastrellati, cemento armato e rocce.
Hanno un peso che oscilla tra i 3 e i 27 chilogrammi e sono costituiti da una massa battente, che scorre in un cilindro in modo alternato, che colpisce uno scalpello bloccato un mandrino.
Hanno una potenza che oscilla tra i 600 e gli 800 W e alcuni modelli più performanti hanno anche un sistema antivibrante, per proteggere il lavoratore, e un sistema di aspirazione. Inoltre, il martello perforatore può essere usato per qualsiasi lavoro di demolizione, sia su piano calpestabile che su pareti verticali e inclinate.
Martello perforatore: come usarlo in sicurezza
Ovviamente, il martello perforatore, come ogni altro macchinario usato nell’edilizia, va maneggiato da personale esperto e in completa sicurezza.
Ecco alcune regole fondamentali:
- Operatore esperto: l’operaio che dovrà manovrare il martello perforatore dovrà essere esperto e con tutti i requisiti fisici necessari.
- Abbigliamento consono: mai indossare indumenti troppo larghi o oggetti a penzoloni.
Inoltre, gli operai sono tenuti ad indossare:
- Casco
- Guanti di sicurezza
- Scarponi di sicurezza
- Mascherina anti-polvere
- Cuffie anti-rumore
- Occhiali protettivi
Officine Giuliano offre in noleggio i migliori macchinari per cantieri edili. Per ulteriori informazioni, o per usufruire del servizio di noleggio e assistenza, non esitare a compilare il nostro form contatti.