Illuminazione in cantiere: come migliorarla con le torri faro

Illuminazione in cantiere: come migliorarla con le torri faro 6 Settembre 2022

Le torri faro sono sistemi di illuminazione per cantieri, fondamentali per garantire la perfetta efficienza e sicurezza sul posto di lavoro

 

Illuminazione in cantiere: come migliorarla con le torri faro. Si tratta delle migliori apparecchiature di illuminazione notturna artificiale, grazie alle quali assicurare un’illuminazione adeguata per tutti, affinché si possa lavorare nel modo più sicuro possibile.

 

Per approfondire: “Noleggiare le torri faro: tanti vantaggi con Giuliano Group

 

Cosa sono le torri faro

Le torri faro sono nate come sistemi di illuminazione pubblica sia diurna che notturna, ma con il tempo, il loro campo di applicazione si è esteso anche agli eventi pubblici e privati, alle manifestazioni sportive, come aiuto per la protezione civile, in ambito militare e nelle situazioni di emergenza. Il loro scopo, infatti, è di sorreggere con la loro struttura, proiettori o fari luminosi che devono illuminare un’area specifica con un alto livello di emissione per garantire la sicurezza degli operatori a terra. Pensiamo solo ai lavori svolti al calar del sole all’interno di un cantiere, o di giorno nelle gallerie.

In generale, le torri faro sono composte da una colonna ripiegabile sulla cui estremità vengono montati i proiettori luminosi; spesso sono posizionate su dei carrelli (per semplificare il trasferimento da un punto a un altro), che contengono a loro volta il gruppo elettrogeno necessario ad alimentarle. Nei casi in cui l’area fosse instabile, sono disponibili sistemi stabilizzanti o, in caso di forte vento, può essere utilizzata anche la funzione di ripiegamento automatico, che consente la chiusura automatica della torre.
Le torri faro sono sistemi di illuminazione per cantieri, fondamentali per garantire la perfetta efficienza e sicurezza sul posto di lavoro.

 

Funzionamento e vantaggi

I sistemi di illuminazione artificiale assicurano un’illuminazione mirata e sufficiente anche al calar del sole, in modo che tutti i lavoratori abbiano accesso al luogo di lavoro in modo sicuro. In base alla norma UNI EN 12464-2 e il manuale Inail 2015 sulla progettazione della sicurezza dei cantieri, l’illuminazione artificiale nei luoghi di lavoro non dovrà essere inferiore a 30 lux. Nello specifico, deve rispettare le seguenti caratteristiche:

  • illuminamento medio mantenuto (Em);
  • uniformità dell’illuminazione (U0);
  • indice generale di resa cromatica (Ra);
  • l’indice di abbagliamento nell’area delle attività (GRL).

 

Ma come funziona la torre faro? Viene innanzitutto montata su un rimorchio per essere facilmente trasportata, poi viene fatta sollevare grazie a un sistema di sollevamento idraulico. Una volta raggiunta l’altezza desiderata (che varia in base al modello), la torre riuscirà a illuminare la zona interessata con i suoi riflettori a luce alogena o a led. L’ATLAS COPCO HILIGHT V5+ Altezza 7,5 mt, ad esempio, presente nel catalogo a noleggio di Giuliano Group, permette un sistema di sollevamento idraulico grazie al suo albero verticale; può essere alimentato a corrente o con l’ausilio di un generatore di corrente che può essere posizionato sulla sua parte posteriore. Ricorda che, noleggiando i nostri prodotti, avrai sempre trasporto e consegna su richiesta, preparazione, manutenzione e assistenza ordinaria dei mezzi a noleggio, consulenza commerciale, partner di leader mondiale e qualità certificata Bureau Veritas ISO 9001.
in generale, il vantaggio principale delle torri faro è il risparmio energetico con le lampade a led, con un minor consumo a fronte di una maggiore durata, molto più conveniente rispetto ad altre fonti luminose, con una riduzione dei consumi che si aggira intorno al 75%.

 

Ricorda, inoltre, che grazie al noleggio di torri faro, potrai godere di ulteriori benefici, ad esempio:

  • il controllo delle spese: saprai subito il costo del canone di noleggio senza spese aggiuntive;
  • nessun costo di manutenzione: tutti i macchinari sono sottoposti a manutenzione periodica;
  • macchinari moderni e di ultima generazione: con un catalogo sempre aggiornato e in linea con gli standard di efficienza e sostenibilità;
  • assistenza in loco: in caso di imprevisti saremo sempre a tua completa disposizione.

 

Leggi anche: “Come funziona il noleggio di macchinari e attrezzatura

 

Giuliano Group ti garantisce la massima professionalità e affidabilità su tutto il processo di noleggio macchinari e attrezzatura da lavoro. Il nostro team di professionisti saprà consigliarti il meglio dei prodotti in base alle tue esigenze e riuscirà a supportarti per qualsiasi procedura necessaria.
Per maggiori informazioni, contattaci al 199 24 05 85, anche su Whatsapp dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Le Filiali